Lettori fissi

mercoledì 4 marzo 2020

La coppia perfetta


Scheda libro

Titolo: La coppia perfetta
Autore:  B.A. Paris
Editore: Tea
Pubblicazione: 1 luglio 2018
Pagine: 337










Ciao a tutti amici lettori,

Oggi vi parlo di un altro thriller, se così si può definire ovvero "La coppia perfetta".

Jack è un avvocato affascinante, bello, ricco ma soprattutto uno che non perde mai  una causa.
Lei è Grace una bella donna, gran padrona di casa, ogni cosa deve essere perfettamente in ordine.
Come dice il titolo all’apparenza è una coppia perfetta no? Ma sarà veramente così?
Jack e Grace si sono conosciuti per caso, in un parco, mentre lei era fuori con la sorella disabile, e nel giro di poco tempo si sono innamorati e sposati.
All’inizio tutto rosa e fiori come qualsiasi coppia innamorata  che vive l’inzio di un amore… ma poi escono i problemi.
Grace non ha un cellulare o una email, viene messa fuori da tutto il mondo  da Jack.
Gli amici e parenti al di fuori li vedono davvero come una coppia perfetta, invidiabile non sapendo però  cosa succede dentro le mura di quella casa.
Grace vorrebbe fare delle nuove amicizie, poter uscire di casa e vivere il mondo che c’è fuori.. ma non può. E’ vittima del suo stesso marito… quell’uomo che all’inizio sembra voler fare di tutto per lei.
Lei in questa condizione, prima di pensare a stessa, ha un unico pensiero, salvare e proteggere sua sorella. Quella sorella che  il caro maritino vuole rovinare.
Grace con tutta la sua forza interiore riesce a uscire da questa bruttissima situazione.

Oltre ad essere un thriller per me è anche un libro che parla della violenza sulle donne, di come le donne devono dire NO.
E’ vero a parole è sempre facile dirlo e pensare a cosa bisognerebbe fare, ma è quando si è in queste situazione che è difficile farlo. 
Vuoi che sia la paura, l’amore malato che si ha per quella persona .. ci sono tanti fattori che bloccano la persona nel fare la cosa giusta o meglio dire la cosa migliore per la propria persona.

E’ un libro che ci fa riflettere su un argomento che è sempre attuale al giorno d’oggi.
I comportamenti dei personaggi rispecchiano in parte quanto accade nella realtà, certe cose sono un pò magari ingigantite, ma ci sta essendo una storia.
Possiamo vedere, come nella maggior parte dei casi, è l'uomo a dominare la situazione. E' lui che ha il coltello dalla parte del manico, facendo da padrone e portand la donna a subire.
Abbiamo poi la controparte, ossia la donna, sempre succube del marito, sempre pronta ad assecondarlo sia per paura, sia per amore.
Spesso queste tragedie finiscono nel modo più brutto possibile, con delle morti, spesso invece dopo tante sofferenze si concludono nel migliori dei modi.
Come uscirne fuori cambia a seconda della forza interiore, che le persone trovano dentro di sè, al  modo di reagire a determinate situazioni che capitano. Dopo tutto non siamo tutti uguali.
Rimane il mondo esterno, quello fuori dalle mura di casa, quello che vede e non vede. Non tutte le persone vicino si accorgono di quanto accade, diciamo che i più coraggiosi cercano di dare una mano alla persona in difficoltà.
In questo libro mi è piaciuto abbastanza come Grace sia venuta fuori da questa situazione, anche se penso che si poteva evitare una determinata fine.
Quello che invece è stato il comportamento di lui, nonostante in parole schiette non ci siano state botte, mi ha causato ribrezzo e pelle d'oca.
Cerco sempre di capire, ma non ci riesco, come certe persone possano comportarsi in questo modo, cosa le spinge a fare determinate azioni, cosa frulla nella testa.
Mi aspettavo qualcosa di più da parte degli amici e parenti, cosa che non è avvenuta, li ho trovati abbastanza passivi a parte forse una persona che di qualcosa si è accorta.

Facendo le somme è un libro che si legge molto bene, cosa che devo dire in suo sfavore però  è un po’ la scontatezza dei fatti che si susseguono. Mano mano che si va avanti nella storia  ma soprattutto il finale non c’è  niente di eclatante che faccia rimanere a bocca aperta, ed è veramente un peccato perché è una lettura piacevole. Da un thriller io mi aspetto emozioni forti, suspence, per arrivare alla fine e rimanere rimanere sconcertata per quanto accade, perché niente è scontato.
Per questo motivo ho dato un 3 stelline anche se inizialemente ne avrei voluto dare 2.





Autrice:


B.A. Paris:
è nata e cresciuta in Inghilterra. Si è poi trasferita in Francia per lavorare in una grande banca d'investimento. 
Ha in seguito deciso di dedicarsi all'insegnamento e alla narrativa e ha fondato una scuola di lingue.
Attualmente vive in Inghilterra col marito e cinque figlie.
Il suo primo romanzo, La coppia perfetta, è stato pubblicato in Italia da Nord nel 2016.
La coppia perfetta e La moglie imperfetta hanno venduto oltre un milione di copie e sono stati tradotti in 37 Paesi.

Nessun commento:

Posta un commento